8 app per il tuo visual content marketing che i tuoi competitor non usano (sì, c’è anche la vaporwave)

8 app per il tuo visual content marketing che i tuoi competitor non usano (sì, c’è anche la vaporwave)

Desiderate variare i contenuti della vostra strategia di visual content marketing? Siete curiosi di conoscere app semplici per modificare foto e per pubblicare dei visual originali su blog e profili social? Volete sperimentare con i contenuti del vostro piano editoriale di content marketing per produrre visual originali?

La produzione di visual di valore richiede strategia, dati, talento, inventiva, curiosità, voglia di sperimentare per arricchire il proprio piano editoriale.

Ma può anche tornarvi utile avere a portata di mano delle app per visual content marketing che i vostri competitor non stanno usando, facili da utilizzare ed efficaci nella resa visiva.

Conoscerai tool da impiegare nella tua visual content strategy ma perché non aggiungere anche delle applicazioni per il visual content markerting che ti offrano qualcosa di diverso dai soliti filtri di Instagram e che ti risparmino di metterti a smanettare con programmi di photo-editing?

Il content marketing oggi è visual content marketing prima di tutto.

Produrre e condividere contenuti visivi ad alto valore aggiunto è parte fondamentale per una strategia di marketing digitale.

Le immagini innescano engagement e rendono accessibili e condivisibili le informazioni in modo più efficace di “un articolo di 350 parole” (beate leggende da copy sprovveduti).

Foto, meme, gif, video, infografiche, dati in forma visuale, sono tutti contenuti che il visual content marketing sfrutta secondo una strategia di comunicazione digitale.

L’immagine giusta è il tassello di un buon storytelling digitale, incuriosisce, emoziona, diverte, comunica, sfrutta in un secondo il backgroud iconografico dell’utente per fornirgli delle informazioni, stabilisce l’empatia.

Ne siete convinti?

Allora provate queste otto app per produrre visual intriganti e coinvolgenti, potrebbero essere quello che manca alla vostra visual content strategy!

Iniziamo la lista delle app per il visual content marketing con Glitche. Errori, distorsioni, alterazioni sono attributi che non mancheranno alle vostre foto grazie a questa applicazione. Ogni effetto disponibile in questa app è un “errore” estetico (glitch è un sinonimo di bug) che darà l’impressione che qualcosa sia andato storto nello scatto della vostra foto e il valore estetico è proprio questo. Se cercate un’applicazione che vi permetta di degradare con gusto la qualità delle vostre foto, Glitche è quello che cercate.

cane cavalier king con filtro dell'app Glitche

Il nome della app vi dice tutto: l’effetto vintage delle VHS, dei filmini dei compleanni anni ’90, delle videocassette delle videoteche universitarie di cinematografia documentaria (e di tutti i riferimenti che preferite ripescare dalla vostra memoria) lo trovate qui. Volete realizzare dei video che sembrino appena riversati da una VHS nel vostro smartphone? Con questa app bastano pochi secondi.

cane razza cavalier king filmato con app vhs cam

È il 1984 e tu hai una videocamera! Così recita la descrizione di questa app, valida alternativa alla precedente, praticamente identica nelle opzioni e nell’utilizzo. Camcorder vestirà le vostro foto della patina vintage lo-fi che richiama in modo prepotente video amatoriali filmati almeno trent’anni fa. Potete anche scegliere di riprendere con il sistema “vecchia scuola” dei 4:3.

gif di una cane di razza cavalier king filmato con app camorre

Una app perfetta se volete sovrapporre alle vostre foto dei filtri vintage eleganti e realistici che rimangano allo stesso tempo gradevoli all’occhio e non invadenti. È molto intuitiva nell’utilizzo e vi aiuterà da subito a dare un look più interessante alle vostre foto.

cane cavalier king fotografato con filtro dell'app 1967

App semplice e immediata, permette di produrre foto e filmati con atmosfere da cinepresa retrò che vanno dagli anni 30, agli anni 50 alle pellicole 8 millimetri. Potrete sfruttare anche formati video alterati, psichedelici, “a specchio”…

cane razza cavalier king filmato con app yaycam retro filtro 8mm

Tra le app per il tuo visual content marketing è immancabile lo strumento per inserire i tuoi video e le tue foto “nel passato che non c’è mai stato” (e che va fortissimo su Tumblr), il vaporwave. Un mondo di grafiche e campioni visivi estrapolati dalla cultura pop degli anni 80, 90 e dei primi 2000, di busti scultorei classici e di caratteri dei sistemi di scrittura giapponesi tutti insieme. La ricontestualizzazione del passato con estetizzanti e appannate memorie fittizie è nelle vostre mani.
Vaporglitch vi mette a disposizione filtri con colori fluo e vivaci, diverse tonalità di rosa, nostalgici paesaggi di sistemi operativi dagli anni 80 e 90 e molto altro.

cane cavalier king fotografato con app vapor glitch vaporwave editor

Nello stesso stile di Vaporglitch, semplice da utilizzare, Haze Vaporwave compensa quello che non offre di nuovo sul fronte dei filtri (con cui comunque vi potete sbizzarrire) con la nutrita scelta di adesivi ed etichette che vi propongono il meglio di questo immaginario: sandali di gomma, personaggi dei Simpson, caratteri orientali, pietre preziose, conchiglie, orsetti gommosi, felini psichedelici… Volete pizzicare la fantasia e l’attenzione di millennials e generazione Z? Volete che la vostra comunicazione visiva parli una linguaggio un po’ più simile a Tumblr? Allora queste app potrebbero fare al caso vostro.

cane razza cavalier king fotografato con app azze vaporasse

Concludiamo questa lista di app per il vostro visual content marketing con app simili e divertenti. Vi interessa recuperare l’aspetto del mondo digitale all’inizio del mondo digitale? La soluzione perfetta è 8bitcamera.  Questa applicazione gioca con l’effetto visivo da videogioco per consolle della prima ora. Le vostre immagini si tradurranno in scomposizioni di pixel, disegni di mattoncini digitali squadrati, trandmark di un minimalismo digitale spartano ma accessibile.

cane di razza cavalier king fotografo con app 8bitcamera filtro pixel

Alternativa alla precedente, anche qui potrete assemblare le vostre foto come se fossero estrapolate dallo screenshot di un Gameboy vintage o da un gioco per il Commodore 64.

cane razza cavalier king fotografato con app 8bit Photo Lab filtro effetto Commodore 64

Ringraziamo Dario, una delle nostre mascotte, che ha prestato la sua immagine al nostro lavoro e ad un nobile ideale.

Salva